Il bruco è un percorso sugli ambienti adatto all’asilo nido e alla scuola dell’infanzia, che viene sviluppato generalmente su un tappeto verde dove compaiono poco alla volta gli animali del prato.
La conoscenza del bruco, della cavalletta e degli altri animali è l’occasione per maturare esperienze tattili, giocare con gli strumenti musicali collegati ai diversi animali avvicinandosi ad alcune tematiche di prima educazione musicale, fare esperienze visive e di sviluppo delle capacità di ascolto e percezione.
Il sole e la pioggia arricchiscono l’ambiente del prato facendo di questo progetto una proposta articolata che potrà accompagnare i bambini per buona parte dell’anno scolastico.
All’interno dei materiali proposti vi sono anche numerose tavole in bianco-nero, che potranno essere utilizzate come proposta operativa per i bambini.
Le registrazioni di questi brevissimi canti sono articolate in tre parti: la nostra proposta è di ascoltare il coro di voci bianche nella prima esecuzione, di cantare sulla base musicale nella seconda esecuzione e di ri-ascoltare il coro nella terza esecuzione, per verifica. Saranno così stimolati l’ascolto, l’attenzione, l’attivazione e la memoria musicale.