Il sito nasce dalla Associazione Cantabile onlus di Torino che a partire dal 2007 ha sviluppato un progetto rivolto a bambini da 2 a 5 anni e vuole condividere le proprie realizzazioni con altri bambini, insegnanti e famiglie.
Poco alla volta il sito si è ampliato e articolato, e oggi raccoglie in modo ordinato e sistematico le realizzazioni di più autori e associazioni, organizzate in precisi percorsi rivolti ai bambini dei vari ordini di scuola, alle famiglie per la pratica musicale all’interno della famiglia, agli insegnanti delle scuole e alle scuole di musica per la didattica di base e per le esperienze vocali e strumentali.
E’ poi venuta la volta degli approfondimenti e dei materiali dedicati a più aspetti della Musica: l’ascolto, la pratica strumentale, le esperienze a contatto con la fragilità e il disagio…
Tutte le persone che desiderano visitare il sito potranno conoscere i contenuti dei vari progetti, ascoltare alcune canzoni e vedere alcuni disegni e alcune partiture.
Accanto a questa funzione di divulgazione il sito prevede anche un utilizzo pieno e completo dei suoi contenuti, per le famiglie e gli insegnanti che intendono proporre ai loro bambini e ragazzi un percorso musicale serio e approfondito. Il sito si rivolge anche agli utilizzatori “professionali” dei materiali musicali: asili nido, scuole dell’infanzia, scuole primarie e secondarie, istituzioni, scuole di musica, singoli musicisti. Sarà quindi possibile abbonarsi ad un servizio che prevede il rilascio di centinaia di files musicali a scegliendo tra varie possibilità il proprio “profilo” e i propri interessi musicali.
I materiali contenuti sono nella grande maggioranza dei casi protetti da copyright e la loro distribuzione è disciplinata da un Regolamento che gli utenti del sito sono tenuti a conoscere e a rispettare.