Organizzazione dei materiali
I materiali sono organizzati per raccolte tematiche, chiamate “album”. Ciascun album contiene una serie di titoli di canti e di attività. Ciascun titolo prevede la pubblicazione di più materiali cartacei, audio e video per una presentazione completa delle attività e per una piena fruibilità da parte dell’abbonato.
Per ciascun album è indicata una ideale destinazione di utilizzo (categoria): scuola dell’infanzia, infanzia-primaria, primaria, primaria-secondaria, formazione insegnanti… L’abbonamento completo consente l’accesso a tutti gli album, l’abbonamento parziale consente l’accesso ad alcune categorie di utilizzo.
Sul sito sono disponibili materiali di diverso genere:
- FILES AUDIO MP3 per l’ascolto
- FILES AUDIO MP3 con canti registrati da un coro e/o basi musicali dei canti
- FILES AUDIO MP3 con racconti e fiabe sonore
- VIDEO didattici, con la spiegazione di alcuni passaggi formativi e coreografici; collegamenti a YOUTUBE per le esperienze di ascolto e la conoscenza di nuovi brani musicali affini a quelli presenti nei progetti didattici
- PARTITURE PDF di canzoni, canti popolari, brani strumentali, proposte didattiche per i diversi ordini di scuola
- ARTICOLI E INTERVENTI di varia natura
- SCHEDE DIDATTICHE relative a progetti e a percorsi da realizzare nella scuola, organizzati per argomenti o per steps progressivi
- MATERIALI DIDATTICI per la realizzazione di percorsi di alfabetizzazione musicale, di vocalità e di coralità in esperienze extrascolastiche per bambini ragazzi e adulti
- IMMAGINI a colori o in bianco/nero (che i bambini potranno colorare) per poter meglio presentare le situazioni e i personaggi e per arredare l’aula di musica della scuola (o la cameretta a casa)
La ricerca per categorie e per tag aiuta a individuare i materiali utili.
E’ anche disponibile uno strumento di ricerca avanzata, con file esterno, grazie alla quale sarà possibile classificare ogni singolo materiali in base a numerosissime voci (argomento, lingua, numero di voci, estensione e tessitura etc.)