L’album della coralità adulti-laboratorio contiene semplici composizioni a una e più voci, tratte dal repertorio della tradizione popolare italiano e internazionale, o dal repertorio “classico” tradizionale. Si tratta di brani di carattere didattico (canti a una voce e canoni) o elaborazioni originali a più voci, o di libere versioni qui raccolte per ragioni di gradualità nella programmazione di un lavoro semplice e progressivo, fondativo di un coro: ad esempio per la nascita di un nuovo coro o del passaggio di un gruppo di cantori da “coro liturgico” a struttura consolidata e con obiettivi musicali e di repertorio variegati e compositi.
Più che una raccolta organica di canti, l’album vuole quindi essere una guida alla costruzione di un primo repertorio vario ma coerente, con una linea di sviluppo che comprenda più generi e più stili.
Per la costruzione di un vero e proprio repertorio i direttori di coro e i coristi potranno invece attingere alla ricchissima dotazione di brani sul web, la gran parte disponibili gratuitamente. Vi sono biblioteche molto curate e fornite di brani di libero utilizzo, reperibili con una semplice ricerca digitando alcune opportune parole chiave (ad esempio: choir, free score etc.)