Area Riservata

ALFABETIZZAZIONE

In questa sezione del sito sarà possibile trovare materiali e proposte operative per avviare un serio percorso di alfabetizzazione musicale.

Il punto di partenza è la metodologia del "Cantar leggendo" di Roberto Goitre, libro di testo del 1971 che ha introdotto in Italia la metodologia della Lettura Relativa nata circa anni fa con Guido d'Arezzo e perfezionata nei secoli fino alle ultime interpretazioni dell'inglese "Tonic SOL-FA system" (la lezione più vicina a quella di Roberto Goitre) e del più colto e completo approccio dell'ungherese Zoltan Kodaly. Partendo da questa tradizione, questa sezione del sito contiene moltissimi materiali che riguardano il CANTAR LEGGENDO (e in particolare la "guida all'utilizzo" scritta da Giorgio Guiot in occasione della revisione del Metodo nel 2000 -edizione ancora in commercio- per le Edizioni Suvini Zerboni di Milano).

La proposta più completa è però quella relativa alle PILLOLE - ORIENTARSI NELLA MUSICA, serie di videolezioni prodotte nell'anno 2021 (in epoca COVID) e corredate da un ampio eserciziario online "IN PALESTRA".
Le videolezioni sono circa 20 brevi filmati di 10-15 minuti ciascuna che affrontano la tematica della lettura relativa, con un ampio excursus che affronta i temi della storia e della teoria musicale che hanno portato all'elaborazione del metodo che noi oggi chiamiamo troppo semplicisticamente "del do mobile".

La sezione dell'eserciziario IN PALESTRA prevede molte attività pratiche da sviluppare online e articolate in lettura ritmica, lettura melodica a una o più voci e dettati musicali. L'allievo è accompagnato nell'attività di esercizi grazie ad alcuni esercizi svolti e ad alcuni esercizi realizzati parzialmente, per raggiungere gradualmente una buona autonomia di lettura musicale.

Questa pagina contiene materiali didattici tratti dal "cantar leggendo" di Roberto Goitre, testo alla base dei molti sviluppi della coralità italiana, a partire dalla pubblicazione della rivista "la cartellina" fino allo sviluppo di valide esperienze di musicoterapia. Vi sono proposte della prima edizione del metodo del 1971 e proposte della revisione del 2000, a cura di Giorgio Guiot che ha proposto anche una "guida all'utilizzo" del Cantar leggendo. Accanto a questi contributi sono qui pubblicate alcune dispense prodotte per i corsi adulti di Cantabile, riguardanti la lettura ritmica e la lettura melodica.

Approfondisci

Questa pagina contiene un percorso completo di videolezioni sulla metodologia della lettura relativa, prodotte da Giorgio Guiot nel periodo del lockdown e basate sulla teoria musicale e sulla storia della musica. La programmazione parte dalla lettura dei primi suoni e dalla ritmica di base, per giungere agli argomenti della comprensione della modalità, della tonalità e della modulazione.,Ciascuna delle 20 pillole affronta un argomento progressivo di lettura musicale, con proposte di attività e esercizi a una e più voci.

Approfondisci

La pagina raccoglie giochi musicali ed esercizi di lettura ritmica e melodica allegati allo sviluppo del progetto PILLOLE – ORIENTARSI NELLA MUSICA.

Approfondisci