Kolobok è una fiaba di origine russa, che l’associazione Cantabile ha elaborato facendola diventare percorso musicale piuttosto ampio e che verrà sviluppato ulteriormente in futuro. Kolobok è una pagnotta rotonda che, cucinata dalla nonna, scappa nel bosco rotolando.
Incontra più animali, molto interessati a mangiarla, ma riesce sempre a scappare con qualche stratagemma fino a ritornare alla casetta della nonna, dove sarà portata in tavola e mangiata dal nipotino. Kolobok ha un semplice tema musicale, che nello svilupparsi della fiaba diviene canzone “per accumulo”. Ma dallo stesso tema di kolobok sono tratte le canzoni della lepre, del lupo, dell’orso e della volpe, con una tecnica di variazione armonica, timbrica e ritmica per qualche verso analoga a quanto avviene alla “promenade” dei Quadri di una esposizione.
I diversi animali sono quindi, di fatto, i “rappresentanti” della ritmica, oppure della timbrica, o delle altezze dei suoni, oppure delle emozioni…
Le registrazioni di questi brevissimi canti sono articolate in tre parti: la nostra proposta è di ascoltare il coro di voci bianche nella prima esecuzione, di cantare sulla base musicale nella seconda esecuzione e di ri-ascoltare il coro nella terza esecuzione, per verifica. Saranno così stimolati l’ascolto, l’attenzione, l’attivazione e la memoria musicale.