Pagina di giochi ed esercizi di lettura melodica a una voce, fino all’estensione SOL-SOL
Vi sono più capitoli che, partendo dalle “Pillole – orientarsi nella musica” (di cui si riportano alcuni passaggi formativi specifici dell’argomento), sviluppano competenze con l’approfondimento tramite il lavoro personale o a gruppi.
Lo stesso esercizio potrà essere proposto con differenti modalità: dal video della sua spiegazione e soluzione, all’audio con la soluzione completa, all’audio con qualche “aiuto temporaneo” (quasi una traccia di controllo, come nel giorno del “canto interrotto”) all’esercizio vero e proprio senza alcun aiuto.
Seguire lo stesso esercizio nelle sue varie proposte comporta quindi una progressiva autonomia da parte dell’allievo, e costituisce in sè una parte del percorso formativo.
IN PALESTRA
LETTURA MELODICA A UNA VOCE SOL-SOL | contenuto | origine |
video |
audio |
aiuto |
compito |
| | | | | | |
pallini | drm esercizio 1 | | | | | |
| drm esercizio 2 | | | | | |
| drmfs esercizio 1 | | | | | |
| drmfs esercizio 2 | | | | | |
| drmfs esercizio 3 | | | | | |
| ti sol esercizio 1 | | | | | |
| sol sol esercizio 1 | | | | | |
| sol sol esercizio 2 | | | | | |
| sol sol esercizio 3 | | | | | |
| sol sol esercizio 4 | | | | | |
| sol sol esercizio 5 | | | | | |
| sol sol esercizio 6 | | | | | |
| | | | | | |
| | | | | | |
| | | | | | |
lettura melodica fino a DO-SOL | drm con crome | | | | | |
| drm con sincopi | dal Cantar Leggendo | | | | |
| do sol con semiminime 1 | | | | | |
| do sol con semiminime 2 | | | | | |
| do sol salti | da pillole 4 | | | | |
| do sol salti, con crome | da pillole 4 | | | | |
| do sol salti, con crome | | | | | |
| do sol salti, con pausa di croma | | | | | |
| do sol salti, con pausa di croma | | | | | |
| do sol lettura 1 | dal Cantar Leggendo | | | | |
| do sol lettura 2 | dal Cantar Leggendo | | | | |
| do sol lettura 3 | dal Cantar Leggendo | | | | |
| do sol lettura 4 | dal Cantar Leggendo | | | | |
| | | | | | |
lettura melodica fino a SOL-SOL | ti sol | | | | | |
| sol sol esercizio 1 | | | | | |
| sol sol esercizio 2 | | | | | |
| sol sol esercizio 3 | | | | | |
| sol sol esercizio 4 | | | | | |
| sol sol esercizio 5 | | | | | |
| sol sol esercizio 6 | | | | | |
| sol sol goitre 1 | dal cantar leggendo | | | | |
| sol sol goitre 2 | dal cantar leggendo | | | | |
| sol sol goitre 3 | dal cantar leggendo | | | | |
| sol sol goitre 4 | dal cantar leggendo | | | | |
| sol sol goitre 5 | dal cantar leggendo | | | | |
| | | | | | |
lettura melodica fino a TI-LA | ti la goitre 1 | dal cantar leggendo | | | | |
| | | | | | |
lettura melodica fino aSOL-LA | sol la goitre 1 | dal cantar leggendo | | | | |
| sol la goitre 2 | dal cantar leggendo | | | | |
| | | | | | |
lettura melodicaSOL-LA con semicrome | sol la goitre 3 | dal cantar leggendo | | | | |
| sol la goitre 4 | dal cantar leggendo | | | | |
| sol la goitre 5 | dal cantar leggendo | | | | |
| sol la goitre 6 | dal cantar leggendo | | | | |
| sol la goitre 7 | dal cantar leggendo | | | | |
| sol la goitre 8 | dal cantar leggendo | | | | |
| | | | | | |
| | | | | | |